eyecadVRNewsRealtà Virtuale

Realtà virtuale e Architettura. Un binomio imprescindibile grazie ad eyecad VR

Realtà virtuale e Architettura. Un binomio imprescindibile grazie ad eyecad VR

E’ ormai da diversi anni che aziende presenti in tutto il globo stanno sviluppando o implementando la realtà virtuale nei software destinati alla Architettura, al design e al settore immobiliare in generale.
Purtroppo o per fortuna in un mercato agli albori così fortemente in fermento come quella della VR si ricerca la soluzione che dovrà essere il mainstream della rappresentazione architettonica per i prossimi dieci anni.

Facciamo chiarezza:
La tecnologia della realtà virtuale fu inizialmente commercializzata per lo scopo prettamente videoludico; contenuti non ancora performanti dal punto di vista della User Experience non hanno sicuramente aiutato gli utenti a usare principalmente la VR in questo campo.
D’altro canto però, il campo della rappresentazione architettonica è stato terreno fertile per la realtà virtuale. Grazie all’uso non prolungato che l’esplorazioni di ambienti in VR richiedono, c’è ormai un dato di fatto da considerare: la realtà virtuale è il futuro della visualizzazione.

Le soluzioni:
Le soluzioni proposte sul mercato sono ormai diverse: aziende che offrono servizi di realizzazione scene in realtà virtuale (soluzione costosa) ad hoc per il progettista, aziende che mettono in relazione sviluppatori e architetti, ma se parliamo di strumenti utili ai professionisti si va da semplici plug-in di visualizzazione a veri e propri software. Software che rendono indipendenti i progettisti da sviluppatori e programmatori per la realizzazione di demo architettoniche interattive. Ed è in questo segmento che si posiziona eyecad VR, software in costante sviluppo che vedrà a breve la sua versione PRO uscire in “early access”.

Motore grafico in tempo reale, intuitività per creare interazioni in VR senza dover scrivere una sola riga di codice, interfaccia pensata da Architetti e 3D Artist che conoscono le problematiche di base per arrivare a scene molto complesse e belle graficamente, sono solo alcuni degli ingredienti che stanno permettendo ad eyecad VR di posizionarsi a livello Europeo e oltre.
La realtà virtuale sta diventando lo strumento ideale per trasmettere l’idea progettuale ai propri committenti o addirittura ai propri colleghi e perché no, agli stessi progettisti!

​Cosa ci preserva il futuro non possiamo saperlo, ma di certo eyecad VR vuole essere protagonista (e in parte lo è già) della nuova frontiera della realtà virtuale applicata all’ architettura. Proprio per questo annunciamo che la versione Lite ed Advanced di eyecad VR sono già disponibili nel nuovo store digitale all’indirizzo eyecadvr.it

​Buona esplorazione!